Pagine

domenica 29 luglio 2012

Mare..moto!!!!

Bene...al mare ci siamo andati. Ieri tutto il giorno!
Il carico di pazienza deve superare il carico delle cibarie, acqua ecc.
Oggi il Piccolo mi ha fatta davvero arrivare al limite che non mi piace superare.
Una storia dietro l'altra, non gli andava bene nulla.
Ci sistemiamo per pranzare sotto gli ombrelloni e lui " no questo posto non lo voglio, voglio stare io vicino a te...c'è la Grande vicino a te e ci voglio stare anche io!"
Allora inizi a spiegare che l'altra volta vicino a me c'era lui e che aveva protestato la sorella ma che le cose erano rimaste così, e pure ieri sarebbe stata la stessa cosa. 
Ha tirato ancora un po' e gli ho detto seraficamente: "Se non ti piace lì allora puoi anche andare dietro alla seggiolina di papà e stai là in fondo e zitto pure, non voglio mangiare con te che piagnucoli! Decidi ora che vuoi fare!"
Chiaramente è rimasto vicino a me!
E una era andata!
Durante l'attesa delle fatidiche ore per la digestione ha iniziato a giocare tirando le pietre..."e smettila 1..lui continua...e smettila 2..lui continua..e smettila3 ...alla prossima non ti avviso nemmeno....ti do uno schiaffo e vedrai se ti ricordi di non tirarle!" Ha smesso!
Dopo pranzo. Ora del bagno. Entra in acqua e gli si rompe una delle Crocs....Apriti cielo! 
Gli ho detto di mettersi le "seppiette"...le ha messe ma gli stavano grandi e gli uscivano dal piede( sono nuovissime, appena comprate)...
Dio mio! ma cosa non ha fatto di storie!!! La proposta di mettersi le crocs della sorella non è andata in porto perchè "sono da femmina e tutti mi vedono e mi prendono in giro"...
Si arrabbia come non mai e si mette in riva e inizia....a tirare pietre in acqua!!????....Ma......a me sembra di ricordare che gli avevo "promesso qualcosa!". 
Mi alzo dalla mia sdraietta e vado......PAM!....lo schiaffo è stampato sulla sua faccia.
Mi guarda (ed io mi sento una cacca anche se non l'ho dato con forza, nè cattiveria,.... assolutamente no!) e non piange, nè dice nulla. Smette di tirare pietre..." Sbaglio o ti avevo avvisato? Puoi colpire qualcuno e fargli male!"
Bene....Io vado in acqua..."tu pensa a quello che vuoi fare poi dimmelo!" 
Marito e la Grande sono andati a nuotare ed io sono rimasta, in acqua, lì davanti in osservazione.
Piangeva, dandomi le spalle, ma ogni tanto si girava per vedere se ero lì.
Non c'era modo di farlo smettere...al che mi è venuto un flash...se le seppiette sono grandi....stringiamole!!!!
Seppiette: se non le conoscevate...conoscetele!
Onestamente devo dire che senza scarpe lì non si può andare...le pietre in acqua fanno male ai piedi e lui non aveva scarpe da potersi mettere!
Apro la mia magica borsa e prendo un coltellino a serramanico bello appuntito (quello per la frutta aveva la punta arrotondata e non andava bene)....faccio due buchi aggiuntivi alla cinghietta delle seppiette....ET VOILA'!!!
Se le mette e vanno benissimo! Gli torna il sorriso e mi basta il suo sguardo riconoscente...Va in acqua e con la Grande ed il padre vanno a nuotare...ed io ...finalmente....mi rilasso senza avere nessuno intorno!
Che giornatina eh!
E adesso chiedetemi "ma tuo marito non c'era in tutta la situazione?"
Si c'era......-_-!!!!!




Bene...io non sono per gli schiaffi, non mi piacciono per nulla e mi sarà capitato di elargirne le volte che si contano in una mano in 8 anni....direi pochine no? Lo schiaffo lo vedo molto umiliante, non mi piace, ribadisco.
Quando erano piccini piccini ( 2 anni circa) uno sculaccione ogni tanto ci stava e faceva la sua funzione...poi quando sono cresciuti non è servito più a nulla ed ora è da millenni che non ne vedono....riesco meglio con gli altri metodi Grimildeschi!

17 commenti:

  1. Gli schiaffi non piacciono neanche a me...

    A vlte lo so si perde la pazienza...ma tuo marito non collabora nell'educazione dei figli?

    In genere gli uomini delegano le madri, ma non lo trovo giusto...

    RispondiElimina
  2. @Gianna: i mariti, dopo secoli e secoli, hanno capito di avere le mani pesanti, e non sempre sono in grado di calibrarne il peso. Lo schiaffo di una mamma, per violento che possa essere, è sempre poco più che una carezza: credo sia più il peso psicologico a lavorare nella testa del bambino. La mamma è quella che coccola di più, che cura più da vicino le immancabili "bue", è quella che fa spazio nel lettone in caso di brutti sogni... Ecco, un (piccolo) ceffone diventa più pesante se arriva da quella che il bimbo, talvolta erroneamente, ritiene sia l'amore personificato.
    La presenza del marito è sufficiente come supporto sicuro di quanto una madre sa fare. Anche silenzioso.
    La cosa peggiore nelle famiglie è quando c'è contrasto educazionale tra i genitori: per esempio, se lo schiaffetto di Grimilde (a margine: che un giorno di mare non può avere reso più nera di quello che è) e le lacrimucce del piccolo avessero provocato un intervento difensivo del padre, quella sarebbe stata la peggiore lezione che il bimbo potesse ricevere. La copertura dell'una o dell'altro in contrasto, lo porterebbe alla certezza dell'impunità, fino a convincerlo di essere... un parlamentare ante litteram, che il supporto dei seguaci rende (quasi) intoccabile.
    Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Lo schiaffo di una mamma, per violento che possa essere, è sempre poco più che una carezza": non hai assaggiato quelli di mia madre d.d"
      Spesso e volentieri i padri lasciano che le mamme facciano le cattive per farsi volere più bene ;) per fortuna io il trucchettto l'ho capito da piccolina e non ci casco più alle "mossettine" di papà. Ci vuole molto di più per incantarmi xD

      Comunque credo che Marito avrebbe dovuto aiutarti nelle strategie per frenare i capriccetti del piccolo, probabilmente non si sarebbe arrivati allo schiaffo se fosse intervenuto. O almeno, questo è come la vedo io! Non dico il padre di una volta, che avevi tanta paura di lui da fartela addosso appena lo sentivi arrivare, ma nemmeno fare niente...sono pure figli suoi no?

      Va beh, sarò mal fatta :)

      Elimina
    2. Di certo il mio gesto non gli ha lasciato segni fisici...NON era un cosiddetto "ceffone"....Le sfide fatte da mio figlio che non ha 6 anni non mi piacciono per nulla....Deve sapere che tanto su queste cose vinco io! Che poi sia una cosa che non faccio praticamente MAI...è vero...quindi, secondo me, gli ha fatto ancora più effetto perchè lo ha spiazzato!!!
      Come ho già detto anche se mio marito fa il più bravo al confronto perde sempre...I bambini preferiscono me...c'è poco da fare....

      Elimina
    3. Grazie per il tuo intervento, Gattonero.

      Intendevo sottolineare che i bambini non vanno picchiati, ma, al limite, puniti, spiegando il perchè.
      Lo schiaffetto della mamma potrebbe non spaventare il bimbo, d'accordo.

      Il papà e la mamma devono avere sicuramente la stessa linea di condotta nei confronti dei figli, hai perfettamente ragione.

      Allo stesso modo, due insegnanti che operano sulla stessa classe, non devono mai litigare in presenza degli alunni e non dimostrare differenti punti di vista.

      Un caro saluto

      Elimina
  3. Io penso che di tanto in tanto una sberla non faccia male ma come scrive Grimilde non risolve la situazione, sono molto più efficaci le punizioni morali ....quest'ultime si che vengono comprese!!

    Baciotti by Pixia!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Pixiettina...è verissimo! Poi a miei figli togligli tutto ma non l'ora dei cartoni!!! quindi se devo colpire so cosa fare!!! Niente cartoniiiiiiiiiiiii

      Elimina
  4. Interessante giornatina....comunque sono daccordo con te, gli schiaffoni servono a poco!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La giornata è stata lunghetta eh! però ti dico che tutto è bene quel che finisce bene!!! e tutto è finito bene...per fortuna!

      Elimina
  5. immagino che ti sarai gustata alla grande il momento di relax offerto da loro tre in acqua a sguazzare :D Lo schiaffetto non è un dramma ma a casa mia non erano necessari: quando mia madre non riusciva a farsi ubbidire, mio padre interveniva con il suo sguardo ammonitore... :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io ricordo che di mio padre bastava lo sguardo oppure, quando sapevi che ne avevi combinata una, sentire i suoi passi nell'andito!!!!!

      Elimina
  6. Bhe credo che la pazienza dopo un pò scappa, come diceva quel proverbio a tirare troppo la corda poi si rompe!A me succede spesso per non dire sempre di urlare d'altronde avendo due gemelle da gestire la cosa è un pò così!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Immagino che con le gemelle sia stata dura dall'inizio...ma sai che le mie pesti hanno due soli anni di differenza quindi sono praticamente coetanei e le cose non sono molto più facili!!!! ti giurooooo!!!!

      Elimina
  7. Ciao! Sto finendo di caricare il video ma ti posso già comunicare che hai vinto tu le tazzine!!!!!!! Complimentoni! Visto che è stata la volta giusta? Hihi!
    Ti lascio la mia mail:
    marcella.sampaolesi@gmail.com
    per lasciarmi i tuoi dati così domani faccio la spedizione!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è vero.....dai sono su Scherzi a Parte!!! Dimmelo subito perche altrimenti, se è vero, io ...mi emoziono subito.....NON CI CREDOOOOOOOOOOOOOO....non ho mai vinto nulla......SONO TROPPO CONTENTISSIMAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA se potessi vedermi .......EEEEEEEHHHHHH Oh lelè oh lalà YHEAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA....Grazieeeeeeee grazie grazie

      Elimina
  8. In effetti non sono molto favorevole agli schiaffi, soprattutto perché non sono convinta che servano! Ma non avendo ancora figli non posso dire con certezza come mi comporterò...

    RispondiElimina
  9. Di sicuro dare schiaffi non è una regola da seguire...assolutamente. Avresti dovuto vedere l'espressione di mio figlio....ci sono rimasta troppo male....Ma in quel caso poteva starci quello che in realtà era pochissimo di più di un buffetto....

    RispondiElimina

Risponderò alle vostre domande...e ai vostri commenti ...siate fiduciosi...