Pagine

venerdì 27 luglio 2012

Bimbi al mare.

Immagine da internet
Miei figli adorano il mare e non ne hanno mai avuto paura.
Entrambi avevano circa 9-10 mesi alla loro prima estate, quindi erano abbastanza grandicelli per poterli far sgambettare nell'acqua.
Adesso che nessuno dei due usa più i braccioli ho molta più paura di prima. L'occhio vigile non deve mai perdere di vista i bambini. Ora si sentono grandi e sicuri...loro si, che ora sanno nuotare!!!!
Ma quando mai????
Credo che ogni genitore sappia perfettamente badare ai suoi figli però ci sono delle regole alle quali è sempre meglio non sgarrare.
La prima tra tutte è l'attesa delle fantomatiche due ore dopo il pranzo, prima di potersi ributtare in acqua.
C'è qualche mia amica che non ne tiene conto e subito dopo pranzo i loro figli hanno la possibilità immediata di rifare il bagno. Tutte le volte che sono andata con loro mi sono trovata un po' a disagio perchè miei figli, invece, hanno dovuto aspettare le due ore, rigorosamente!, mentre gli amichetti erano in acqua!!!
Dicono che io mi preoccupo troppo e che, tanto, i loro figli sono abituati.
Il fatto è che non ci si può abituare a non avere una "congestione"!
Sarà che  ho letto, in quantità industriali, articoli di bimbi e giovani e meno giovani morti annegati perchè entrati in acqua con la digestione in atto!
Sarà perchè sono sempre stata abituata così fin da piccina e se sono sopravvissuta io aspettando dopo pranzo...non vedo perchè non possono farlo loro!
Sarà perchè in ogni trasmissione che si rispetti si sente la stessa identica "tiritera"...bè miei figli devono stare a questa regola..punto e basta.
Siccome dopo la prima tranche di bagno fanno incessante richiesta di immissione di cibo nelle loro fauci...ho trovato soluzione perfetta nella frutta e nella verdura.
Porto in spiaggia dei contenitori con uva, ben lavata e già schiccata oppure  pomodorini ciliegino, anche questi bel lavati e senza picciolo, oppure ciliege (più noiose per via del seme), oppure anguria, tagliata a cubetti e senza semi. 
Alla richiesta di merenda gli dò un po' di frutta o pomodorini e dopo pochissimo possono rientrare in acqua con buona pace del loro stomaco e della mia pazienza.
I vostri bimbi non vogliono nè frutta, nè verdura ma vi chiedono solo le patatine, il panino, i creackers, i cipsters??? bè...io sono del parere che non sono cose che si possono mangiare alla merenda al mare. 
Un pacchetto di creackers o un panino necessitano di almeno un'ora per digerirli.
Il discorso è chiaro "Se vuoi puoi mangiare il panino ma poi devi aspettare per fare di nuovo il bagno! altrimenti potete mangiare le cose più leggere e rientrare subito in acqua!"
Credo che l'estate sia anche una buona occasione per insegnare ai bambini a mangiare le verdure e la frutta. Se si portano solo quelli in spiaggia io credo che il bimbo affamato le mangerà comunque.

Le altre regolette che io pretendo vengano rispettate:
- Chi si allontana troppo dalla riva esce immediatamente dall'acqua e resta seduto per almeno 10 minuti. 
Ad ogni richiesta di rientrare il tempo di punizione si allunga di 5 minuti.
- Appena le labbra si fanno viola ( mia figlia, incredibile che poca resistenza abbia in ammollo) si esce e se non si obbedisce al primo richiamo la punizione è idem come sopra.
- Non ci si allontana dall'ombrellone o dalla mia vista (o di mio marito) senza prima avvisare per dire da chi si sta andando (amichetti vicini di ombrellone). Punizione  sempre idem come sopra.
Vi garantisco che dopo le prime fermate obbligate vicino a me, nella sdraietta mentre gli altri giocano, l'obbedienza scaturisce che è una meraviglia. 
NON bisogna però minacciare la punizione e poi farsi intenerire dalle ciglia, piene di sale, sbattute sopra gli occhioni dolci, dicendogli che "Vabbè, per questa volta vai pure, ma non rifarlo!!!"..
NO! Sbagliatissimo! Vi siete fregati con le vostre mani!
Così vostro figlio saprà che tanto vi fa cedere quando vuole e che le vostre minacce non avranno seguito!
Vi sembro troppo rigida lo so...ma è così che si deve fare.
E' chiaro che se la mattinata passa liscia senza problemi io lodo miei figli  e gli dico quanto sia contenta del loro comportamento. Al rientro di mio marito gli racconto, davanti a loro, che si sono comportati molto bene e lui di regola gli fa i complimenti.
 Per avere il rispetto di tuo figlio devi essere credibile nelle cose che dici e che fai.

Grimildatevi!!!!















18 commenti:

  1. Brava Grimilde!

    Il mio bambino sapeva di non poter fare il bagno prima delle due ore dalla colazione e delle tre, dopo il pranzo.

    Aspettava pazientemente...anche se a volte tentava d'imbrogliare con gli orari...

    Il rispetto delle regole è fondamentale per la sana crescita dei bimbi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Gianna! Come puoi ben vedere la penso esattamente così..i bambini sono, appunto, tali e non possono decidere le cose che vanno bene per loro! Le mie due ore si intendono dopo un pranzo con un primo e frutta o secondo e frutta. Se si fa un pranzo completo ci vogliono le tre ore che dici tu!!!!
      Le regole danno sicurezza ai bimbi...gli danno stabilità!

      Elimina
  2. Argh, il mare con i bambini x_x aiuto. Uno strilla che vuole il gelato, uno frigna perché vuole fare il bagno col mare agitato, un altro pianta un capriccio perché ha perso il pallone e ne vuole un altro nuovo, quello che si fa comprare il cocco ma poi non lo mangia, quello che vuole la merenda della sorellina (ma da piccolo sputava tutte le pappine)...oddio xD
    Tutte le volte che mi manca il mare penso a queste cose, così la nostalgia mi passa :p

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma nooooo!!!! Che età hanno i tuoi bambini? Dai dimmi che magari ti sforno qualche bel consigliuccio!!!!! Io ho "cercato" di raddrizzarli fin da piccini...ma ci sono cose che con i piccoli-piccoli non si possono fare! Dai che aspetto la tua risposta!!!

      Elimina
    2. ehm, non ho bambini miei xD l'unico bambino che ho è il mio ragazzo, 29 anni x)
      sono i bimbi degli altri villeggianti che mi fanno scappare urlando dalla spiaggia :p

      Elimina
    3. aaaaaaaaaaaaahhhh credevo tu parlassi per esperienza vissuta!! haahahahahaha Comunque sappi che anche se ci sono tutte queste meraviglie di situziazioni negative, avere un bimbo è bellissimo....lo capirai!
      Hai ragione a dire di avere un bambino di 29 ANNI.... anche io ne ho 3 di figli...quelli che ho fatto io e quello che ho adottato sposandolo!!!! oddio che stress!!!

      Elimina
  3. Le regole sono di massima importanza, e come tali vanno rispettate.
    Io - che ho l'età da nonno - ho già avuto modo di vedere il comportamento allucinante - a dir poco - di certi genitori, dei quali tu hai già fatto ampia descrizione, con abbondanza di particolari e di descrizione.
    Brava Grimilde, forse adesso i tuoi bimbi non afferrano l'importanza delle regole...avverrà in seguito!
    Buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Sirio, è proprio per questo che mi ammazzo per fargli rispettare le regole. Un bambino che è abituato fin da piccolo diventerà un adolescente che sa ancora rispettarle! e io spero davvero in questo!!!

      Elimina
  4. ciao Grimilde non sei severa anzi fai bene e vedrai che loro con il tempo lo capiranno i ti saranno riconosnenti buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tiziano, mi conforta l'appoggio di voi maschietti! Speriamo mi vada bene!!!!Bacione

      Elimina
  5. Ciao Grimy mi piacciono le tue regole se avrò un figlio le applicherò buona notte ....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei una nottambula eh? Io credevo che già ci fosse una pagnotta in forno!! per via dell'arcobaleno.....vabbè!

      Elimina
  6. Bravissima!io non ho figli ma quelle che descrivi sono esattamente le regole che mi facevano rispettare i miei genitori...mio cugino,che veniva sempre al mare con noi invece poteva fare quello che voleva...si strafogava di patatine e pizzette e dopo tre minuti era già in acqua...lo invidiavo...non capivo perché io dovessi avere tutti quei paletti da rispettare e lui no...l'ho capito con l'età ,con il tempo ho capito che le regole formano una persona,insegnano a capire cosa e' giusto e cosa no...e sopratutto insegnano ai bambini a rispettare i genitori...dico sempre che quando avrò un figlio mi comporterò proprio come dici sopra...speriamo di riuscirci e di non passare troppi come strega cattiva!!!bacio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No...non passerai per la strega cattiva. Io in casa sono, di regola, il poliziotto cattivo, mentre mio marito si lascia scivolare le cose addosso quindi è il poliziotto bravo. Secondo te chi preferiscono i bambini mettendoli davanti ad una scelta tipo:"vuoi restare a casa con mamma o vuoi venire a lavare la macchina con papà?", oppure "Dai deciditi dobbiamo attraversare a chi vuoi dare la mano?" Questi sono solo due minuscoli esempi...però ti garantisco che loro capiscono bene chi ha caratterialmente il polso fermo e tendono a preferire me per questo!

      Elimina
  7. (Avevo commentato già ieri, ma non è entrato. Pensavo fosse per la moderazione, ma mi pare che non ci sia. Bo?!?! Riprovo oggi, o la va o la spacca).
    Grimildenerizzali quanto vuoi, quanto puoi, finché puoi. Le regole che 'imponi' sono poi quelle del buon senso, dovrebbero essere patrimonio genetico di tutti i genitori.
    Quella dell'attesa di due/tre ore dopo i pasti prima di immergersi (che vale peraltro per quasiasi attività fisica che si sovrapponga con violenza alla digestione) non è una 'ricetta della nonna'; il rischio di congestione è immanente, può non avvenire per cento/mille volte, ma quando avviene raramente lascia scampo. Non rispettare, e non far rispettare, questa regola può portare a conseguenze gravissime: e 'rischiare' di perdere un figlio per una fesseria del genere, più che da deficienti mi pare da criminali.
    Detto questo, che mi pare il punto più importante, guardando alle tue 'punizioni' viene da sorridere, pensando agli schiaffoni e calci nel sedere e alle righellate sul dorso delle mani, in illo tempore, che non sembra neanche tanto lontano.
    Purtroppo verrà un giorno che dovrai allentare le briglie, i bambini non saranno più sotto i tuoi occhi, la loro gestione avverrà per interposte persone, insegnanti in primis, ed è allora che la tua grimildeneritudine dovrà fare i conti con qualcosa che ti sfuggirà dalle mani.
    Goditi il più possibile questi momenti, che momenti sono nel corso di una vita, e poi ... que serà serà...
    Ciao (meno male che non sei negli USA, là i mitra te li tirano dietro e le tentazioni sono più difficili da contenere. Chiaramente non mi riferisco a questo post, l'avrai certamente capito).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No Gattonero, non ho la moderazione dei commenti, non so perchè il tuo commento non sia "entrato"!!Grazie per averci riprovato!
      Non posso che approvare in toto il tuo commento. A proposito degli schiaffoni...devo fare un piccolo post a brevissimo!
      Come ho già scritto a Sirio...la mia idea è che i bambini abituati alle regole diventino degli adolescenti, o adulti, che sappiano cosa è una regola e sappiano seguirla...che sia nella guida in auto o nella vita lavorativa o nella loro vita stessa.
      Miei figli già vanno a scuola (la Grande va in terza e il Piccolo andrà in prima elem.) e sono molto più disciplinati a scuola che a casa. Ciò vuol dire che comunque seguono le regole delle insegnanti, che me li lodano molto per la loro educazione! Vuol dire che qualcosa di buono la sto facendo!!!!
      Sulla faccenda del mitra...ringrazino che non sono americana!!!! heeheheheheheheh

      Elimina
  8. Ciao Grimilde!! ...non sei severa io sono daccordo con te su tutto ....e penso che se tutti i genitori fossero così avremo poi adolescenti più educati e meno scavezzacollo!!

    Baciotti by Pixia!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. GRAZIE!!!!! che bello tutto l'appoggio che mi date! Grazie Pixiettina!!!!!
      Un bacione

      Elimina

Risponderò alle vostre domande...e ai vostri commenti ...siate fiduciosi...