Pagine

lunedì 4 giugno 2012

Bimbi e abbigliamento.Consiglio per Gnappetta

Immagine dal web

Cara Gnappetta, ti rispondo qui al tuo commento nel mio  post precedente in cui dicevi:

Anch'io faccio così!!! Però ci sono lo stesso giorni che non è convinta e vuol fare di testa sua. Tipo venerdì pomeriggio doveva andare alla festa di una sua amichetta dell'asilo...mia figlia è una vanitosa che vorrebbe sempre indossare minigonne o vestitini, i look da me proposti erano jeans e maglietta (che sapevo avrebbe scartato) o vestitino con leggings sotto. Ha aperto l'armadio e scelto minigonna e maglietta con tanto di calze sotto. Hai voglia a dirle che non avrebbe giocato comoda vestita così. Risultato? Calze smagliate e ritorno a casa stile "figlia di nessuno" :(
Ok ...deduco che tua figlia non abbia ancora 6 anni (visto che va all'asilo).
Le femminucce sono vanitose fin da appena nate...Lo sono nel Dna ma ciò non vuol dire che debbano decidere di testa loro ciò che possono o non possono indossare, non almeno all'età della scuola materna!
Dal momento che tu le avevi già proposto due scelte di abbigliamento lei non doveva avere alcuna possibilità di aprire l'armadio e prendere altro, (tanto meno se poi era abbigliamento a tuo avviso inadatto ).  
Tua figlia fa così perche TU glielo concedi quando lei fa la prepotente come in quel caso.
I bambini hanno necessità di polso fermo. Tu dici una cosa? da lì non ti devi smuovere.
Se non gli piacciono le due opzioni allora niente festa. Si resta a casa.
Se cedi una volta sei fregata...La bambina sa che se insiste, se vuole un'altra cosa, lo può fare e fa il capriccio perchè tanto poi vince lei.
Tu non sei forte, in quel caso, e lei lo capisce...e sa bene in quali occasioni agire di prepotenza, dato che dici che lo fa qualche volta.
Si è smagliata le calze? questo è a causa della sua decisione di non mettere le cose che tu avevi proposto. Ci voleva una punizione. Qualcosa del tipo : niente cartoni per due giorni, o niente storiella la sera, niente passeggiata al parchetto, ed inoltre niente  calze nuove finchè non impara ad ubbidire...se insiste le dici che può rimettersi quelle che ha bucato!

La nostra credibilità viene meno quando si minaccia un bambino di una punizione e poi non si tiene fede al ciò che si è detto.
Appena ci sarà un compleanno, al quale tu non tieni granchè ma lei si, prova a dirle che se non sceglie tra le tue due opzioni di vestiario non andrà alla festa. Se disobbedisce la tieni a casa! Ci puoi scommettere che la volta successiva lei se lo ricorderà.
Il pepe che hanno le femminucce va  anche smorzato un pochino. Quando ho saputo che alla scuola di mia figlia andava di gran moda far vedere le mutandine, ed altro, agli altri compagni/e (questo quando era alla materna, ora è grandetta) ho cancellato le gonnelline dall'abbigliamento scolastico. 
Se vuole solo minigonne adesso che pretenderà alle elementari? e se tu non dosi questa cosa più avanti avrai difficoltà dato che la proibizione non sarà una cosa alla quale è abituata.

Se ci comportiamo fermamente, con le regole che non si devono transigere, non siamo cattive mamme. Siamo mamme brave e diligenti nell'educare i nostri figli.
Devono imparare che ci sono regole per prepararsi al modo che vivranno...ci sono regole ovunque. 
A scuola, al lavoro, al ristorante, con gli amici, in casa d'altri ...ovunque bisogna rispettarle e devono imparare per prima cosa a rispettarle a casa loro.

Se sgrido miei figli o li punisco per un motivo X loro vogliono comunque essere consolati da me, non vanno dal padre, anche se lui è più permissivo.
Da poco ho proibito i cartoni ai bambini per tutto un giorno. Mio marito non lo sapeva perchè era al lavoro. Quando è rientrato, dopo aver fatto merenda con i bambini, ha proposto di guardare un cartone insieme a loro.. 
Il piccolino (5 anni) gli ha detto " No, papà noi non possiamo perchè mamma ci ha punito, ne abbiamo combinata una, magari facciamo qualcosa'altro insieme?"
Ormai sanno che se ho detto no è no e basta. Alle loro insistenze di vedere un cartone anche piccolopiccolo (e a volte sanno davvero come esaurirmi) la punizione aumenta di un altro giorno! E lo faccio. Ma ormai è una cosa sempre più rara..

Perseverare e Grimildarsi. 

Così si fa!








6 commenti:

  1. Cara Grimilde credo che tutte le mamma ti ringrazieranno dei tuoi bei consigli che sai dare, credo che tu sia una bravissima non solo come fare sui vestitini ma anche come mamma.
    Buona serata cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero davvero che tu abbia ragione...e che a qualcosa servano i miei post...Grazie per il suo sostegno Tom!!!
      bacio

      Elimina
  2. Mia figlia (4 anni) mi prende per sfinimento! Tale e quale al padre.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non farti sfinire! :-) tu prova ad attuare le mie Grimilderìe!

      Elimina
  3. io non ho figli ma spero che, un domani, riuscirò ad essere ferma come dici tu... una grimilde vera!!!

    RispondiElimina
  4. I tuoi consigli sono molto saggi Grimilde e la tua fermezza è davvero ammirevole.

    RispondiElimina

Risponderò alle vostre domande...e ai vostri commenti ...siate fiduciosi...