Pagine

sabato 2 giugno 2012

Bambini. Consigli sulla vestizione.


Immagine dal web
Eccomi ancora con i bambini, quelli davvero tali però!
Uno dei problemi che i bambini creano alle mamme è il rifiuto di mettersi ciò che gli viene dato da indossare.
La maglietta proposta va sempre male, non piace, è stretta, è larga, punge, fa caldo, fa freddo, fa tiepido...Insomma non va mai bene...
Idem come sopra per ciò che riguarda il pantaloncino, o la gonna, o il vestitino.
Chiaramente è una cosa che vale sia con il bimbo che non si veste da solo, sia con il bambino autonomo nella vestizione.
Dopo aver subìto più volte il rifiuto a indossare un capo o un'altro, e chiaramente aver imparato che questi capricci ti fanno perdere una marea di tempo...ho escogitato una tattica.
Vi posso dire come ho risolto io.
Al momento della scelta della maglietta  (ad esempio) non gli dico "Mettiti questa!", riceverei quasi sempre un rifiuto alla mia proposta.
Io scelgo due magliette e gli chiedo di decidere lui/lei quale vuole indossare.
Il capriccio parte dal rifiuto di una imposizione da parte della mamma, in un periodo in cui il bambino capisce di poter decidere da solo e cerca di imporsi anche se non ci sono buoni motivi per il rifiuto.
 Lo fanno per imporre il loro volere, per vedere se riescono a far capitolare la mamma!
Se  lui/lei  fa la scelta, dopo non può dire che non gli va bene.
Alla mia necessità di fargli indossare una maglietta blu piuttosto che una verde...gli propongo la maglietta blu assieme ad una che so per certo che  non gli piace molto. E' sicuro al 99% che mi dirà che vuole quella che preferisco io. Dirà che vuole quella blu.
Chiaro che se non avete problemi gli potete proporre due magliette qualunque.
Non mettetegliene davanti più di due, sarebbe una cosa troppo difficile per loro una scelta fra tre.
Due bastano e vanno benissimo!
I bimbi così sono convinti di avere scelto loro in autonomia ed indosseranno tutto senza fare storie di alcun genere.
In questo modo inoltre loro si sentono importanti e imparano anche a fare delle scelte in autonomia, a prendere delle decisioni!
Questo modo di comportarmi  ha cambiato in meglio la mia mattina, quando si devono preparare per andare a scuola.
Provare per credere.
Grimildatevi!


3 commenti:

  1. sei Stupenda cara Grimilde anche qui trovo la tua saggezza con i bambine non è sempre facile convincerli ma credo che tu abbaia un dono di saper veramente fare.
    Buona domenica cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Grazie Tomaso, se si può ovviare al capriccio è sempre meglio farlo. Inoltre si può far credere al bambino di avere il coltello dalla parte del manico.....Bisogna trovare le strategie come faccio per ....il bambino grande di casa!!!!! Bacione

    RispondiElimina
  3. Anch'io faccio così!!! Però ci sono lo stesso giorni che non è convinta e vuol fare di testa sua. Tipo venerdì pomeriggio doveva andare alla festa di una sua amichetta dell'asilo...mia figlia è una vanitosa che vorrebbe sempre indossare minigonne o vestitini, i look da me proposti erano jeans e maglietta (che sapevo avrebbe scartato) o vestitino con leggings sotto. Ha aperto l'armadio e scelto minigonna e maglietta con tanto di calze sotto. Hai voglia a dirle che non avrebbe giocato comoda vestita così. Risultato? Calze smagliate e ritorno a casa stile "figlia di nessuno" :(

    RispondiElimina

Risponderò alle vostre domande...e ai vostri commenti ...siate fiduciosi...