Pagine

martedì 12 giugno 2012

Mio marito corre.

Immagine dal web
Ha iniziato poco più di un anno fa.
" Mi sa che faccio qualche corsetta per tenermi in forma!"
" Certo vai, che ti fa solo bene"
Avrei anche potuto starmi zitta e dirgli che la corsa fa malissimo, e che era meglio imparare a giocare a scacchi.
Ad oggi lui è iscritto ad un'associazione sportiva, partecipa a tutte le maratone alla sua portata e non, si assenta molto da casa per gli "allenamenti" e si assenta anche nelle occasioni importanti familiari perchè DEVE allenarsi. Precisiamo che le gare sono sempre di domenica mattina....
Tante domeniche bruciate da non poter fare nulla con la famiglia, per il suo solo tornaconto.
Ci sono giorni che i bambini li vede solo poco prima di metterli a letto.
Onestamente? mi sono rotta le scatole.
I bambini stessi gli hanno chiesto più volte " Papà perchè preferisci correre invece di giocare con noi?"
Vabbè la corsetta un paio di volte, vabbè che ti stai gasando...però non tirare troppo la corda perchè poi si spezza e parto io all'attacco. Mi iscrivo in palestra  e poi i bambini chi li guarda? perchè tu si e io no?
Una cosa che succede spesso ultimamente è che arriva a casa giusto in tempo mentre sto apparecchiando. Certo che è comodo così...quasi come un ristorante!! Arrivi, ti siedi e mangi...nà meraviglia!

Ieri sera.
Rientra da lavoro verso le 17 ( aaahhh rientra a quell'ora solo se c'è allenamento altrimenti in ufficio ci sta anche fino alle 18, a fare straordinari *) e si prepara per uscire a correre.
Gli dico di fare in modo di non rientrare tardi perchè altrimenti oggi cena da solo. Io non ho intenzione di aspettarlo, i bambini poi hanno fame e se cenano oltre le 20, di conseguenza, vanno a letto troppo tardi.
Lui  "Noooooo ma stai scherzando? certo che non torno tardi!!!"
Le ultime parole famose
Ma io quello che dico lo faccio. Non mi cago sotto.
Alle 20 non era ancora rientrato.
" Bambiniii, lavatevi le mani e venite a tavola!"
 Apparecchio la tavola per tre. Noi mangiamo.
Arriva alle 20,45....io sto ritirando i piatti ed i bambini sono in bagno per lavarsi i denti.
"Avete già finito?"
"Nooooo i bambini si lavano i denti prima di cenare, stavamo giusto aspettando te!
CERTO che abbiamo finito!! Peggio per te che sei tornato a quest'ora. A qui che ti fai la doccia avremmo cenato alle nove passate. Ora è chiaro che mangi da solo. Peggio per te!"
" Non fa nulla"
Mentre lui si lavava ho finito di ritirare la tavola, messo i bambini a dormire e mi sono messa in poltrona, in salone, a vedere un film che nel frattempo stava iniziando.
Non gli ho nemmeno messo un piatto, non un bicchiere, nulla di nulla!
Ha cenato da solo e si è pure sparecchiato tutto!
D'ora in poi farò sempre così.
La famiglia non deve girare attorno a lui. Lui va a correre? bè allora cena da solo, e gli è andata bene che le cose erano ancora tiepide altrimenti pure freddo gli sarebbe toccato!
Mò vediamo se così aggiusta il tiro, altrimenti dovrò escogitare qualcos'altro!




* so che siete sicuramente maliziosi.
Quando fa gli straordinari capita che mi chiami dall'ufficio ed il numero che arriva è quello!!!! e succede anche che io lo chiami lì...e lui c'è!
Ps non ci sono donne nel suo ufficio! Fregati tutti!

Premi

Bè questa volta ho deliberatamente prelevato un premio che non ho propriamente ricevuto.
La cara Gianna lo ha messo  a disposizione di chi lo voleva prendere....Questa volta con grandissima faccia tosta ne ho fatto richiesta e con l'approvazione ricevuta da Gianna mi consegno il premio da sola...
Ecco per me:
 Grazie a Gianna!!!!!!

Tempo fa ho ricevuto un premio che mi ha consegnato Marianna
Con grande vergogna ancora ancora non avevo fatto il post...ma oggi provvedo chiedendo umilmente
perdono!.....e dico grazie a Marianna


Entrambi i premi li metto a disposizione di chi desidera prenderli.....fate come me...... non esitate e ritirateli, fatelo senza remore!!!

sabato 9 giugno 2012

Cambio faccia!!!

Bè chi mi segue un pochino avrà notato che ho cambiato la fotina....
Qualche tempo fa la cara  Laura mi ha detto che il mio profilo l'aveva trovato "inquietante"......addirittura??? Ci ho riflettuto su ed ho pensato che forse la fotina, che avevo scelto, non ispirava di certo molta simpatia e che, tutto sommato, non mi corrisponde molto con l'espressione arcigna.
 Io, effettivamente, non sono proprio così!
Sono molto solare e mi arrabbio solo con marito e figli. Non litigo mai con nessuna amica...non è nella mia indole.
Vi chiederete allora "Ma perchè hai scelto un nome così cupo?"...bè il personaggio di Grimilde è negativo ma a me piace proprio lei...nel senso del disegno animato...mi piace esteticamente...mi piace il suo sguardo....forse perchè io non riuscirò mai ad essere così "scura" in volto...ma a me piace...che ci posso fare???
Vado un po' controcorrente dato che il 99% delle persone direbbe "Ma daiiiii è molto meglio Biancaneve!!"""....ma io non voglio fare paragoni ...mi piace il viso di Grimilde e stop, non c'è altro!
Ho capitolato, però, ed ho cercato un'immagine di una Grimilde più tenera..nella quale, forse, mi rispecchio di più.
Non sono perfida, assolutamente per nulla, nonostante sia ferma con l'educazione dei bambini, o almeno cerco di esserlo! ehhehhehehheh
Fatemi sapere che cosa ne pensate di questo piccolo cambiamento!

lunedì 4 giugno 2012

Bimbi e abbigliamento.Consiglio per Gnappetta

Immagine dal web

Cara Gnappetta, ti rispondo qui al tuo commento nel mio  post precedente in cui dicevi:

Anch'io faccio così!!! Però ci sono lo stesso giorni che non è convinta e vuol fare di testa sua. Tipo venerdì pomeriggio doveva andare alla festa di una sua amichetta dell'asilo...mia figlia è una vanitosa che vorrebbe sempre indossare minigonne o vestitini, i look da me proposti erano jeans e maglietta (che sapevo avrebbe scartato) o vestitino con leggings sotto. Ha aperto l'armadio e scelto minigonna e maglietta con tanto di calze sotto. Hai voglia a dirle che non avrebbe giocato comoda vestita così. Risultato? Calze smagliate e ritorno a casa stile "figlia di nessuno" :(
Ok ...deduco che tua figlia non abbia ancora 6 anni (visto che va all'asilo).
Le femminucce sono vanitose fin da appena nate...Lo sono nel Dna ma ciò non vuol dire che debbano decidere di testa loro ciò che possono o non possono indossare, non almeno all'età della scuola materna!
Dal momento che tu le avevi già proposto due scelte di abbigliamento lei non doveva avere alcuna possibilità di aprire l'armadio e prendere altro, (tanto meno se poi era abbigliamento a tuo avviso inadatto ).  
Tua figlia fa così perche TU glielo concedi quando lei fa la prepotente come in quel caso.
I bambini hanno necessità di polso fermo. Tu dici una cosa? da lì non ti devi smuovere.
Se non gli piacciono le due opzioni allora niente festa. Si resta a casa.
Se cedi una volta sei fregata...La bambina sa che se insiste, se vuole un'altra cosa, lo può fare e fa il capriccio perchè tanto poi vince lei.
Tu non sei forte, in quel caso, e lei lo capisce...e sa bene in quali occasioni agire di prepotenza, dato che dici che lo fa qualche volta.
Si è smagliata le calze? questo è a causa della sua decisione di non mettere le cose che tu avevi proposto. Ci voleva una punizione. Qualcosa del tipo : niente cartoni per due giorni, o niente storiella la sera, niente passeggiata al parchetto, ed inoltre niente  calze nuove finchè non impara ad ubbidire...se insiste le dici che può rimettersi quelle che ha bucato!

La nostra credibilità viene meno quando si minaccia un bambino di una punizione e poi non si tiene fede al ciò che si è detto.
Appena ci sarà un compleanno, al quale tu non tieni granchè ma lei si, prova a dirle che se non sceglie tra le tue due opzioni di vestiario non andrà alla festa. Se disobbedisce la tieni a casa! Ci puoi scommettere che la volta successiva lei se lo ricorderà.
Il pepe che hanno le femminucce va  anche smorzato un pochino. Quando ho saputo che alla scuola di mia figlia andava di gran moda far vedere le mutandine, ed altro, agli altri compagni/e (questo quando era alla materna, ora è grandetta) ho cancellato le gonnelline dall'abbigliamento scolastico. 
Se vuole solo minigonne adesso che pretenderà alle elementari? e se tu non dosi questa cosa più avanti avrai difficoltà dato che la proibizione non sarà una cosa alla quale è abituata.

Se ci comportiamo fermamente, con le regole che non si devono transigere, non siamo cattive mamme. Siamo mamme brave e diligenti nell'educare i nostri figli.
Devono imparare che ci sono regole per prepararsi al modo che vivranno...ci sono regole ovunque. 
A scuola, al lavoro, al ristorante, con gli amici, in casa d'altri ...ovunque bisogna rispettarle e devono imparare per prima cosa a rispettarle a casa loro.

Se sgrido miei figli o li punisco per un motivo X loro vogliono comunque essere consolati da me, non vanno dal padre, anche se lui è più permissivo.
Da poco ho proibito i cartoni ai bambini per tutto un giorno. Mio marito non lo sapeva perchè era al lavoro. Quando è rientrato, dopo aver fatto merenda con i bambini, ha proposto di guardare un cartone insieme a loro.. 
Il piccolino (5 anni) gli ha detto " No, papà noi non possiamo perchè mamma ci ha punito, ne abbiamo combinata una, magari facciamo qualcosa'altro insieme?"
Ormai sanno che se ho detto no è no e basta. Alle loro insistenze di vedere un cartone anche piccolopiccolo (e a volte sanno davvero come esaurirmi) la punizione aumenta di un altro giorno! E lo faccio. Ma ormai è una cosa sempre più rara..

Perseverare e Grimildarsi. 

Così si fa!








sabato 2 giugno 2012

Bambini. Consigli sulla vestizione.


Immagine dal web
Eccomi ancora con i bambini, quelli davvero tali però!
Uno dei problemi che i bambini creano alle mamme è il rifiuto di mettersi ciò che gli viene dato da indossare.
La maglietta proposta va sempre male, non piace, è stretta, è larga, punge, fa caldo, fa freddo, fa tiepido...Insomma non va mai bene...
Idem come sopra per ciò che riguarda il pantaloncino, o la gonna, o il vestitino.
Chiaramente è una cosa che vale sia con il bimbo che non si veste da solo, sia con il bambino autonomo nella vestizione.
Dopo aver subìto più volte il rifiuto a indossare un capo o un'altro, e chiaramente aver imparato che questi capricci ti fanno perdere una marea di tempo...ho escogitato una tattica.
Vi posso dire come ho risolto io.
Al momento della scelta della maglietta  (ad esempio) non gli dico "Mettiti questa!", riceverei quasi sempre un rifiuto alla mia proposta.
Io scelgo due magliette e gli chiedo di decidere lui/lei quale vuole indossare.
Il capriccio parte dal rifiuto di una imposizione da parte della mamma, in un periodo in cui il bambino capisce di poter decidere da solo e cerca di imporsi anche se non ci sono buoni motivi per il rifiuto.
 Lo fanno per imporre il loro volere, per vedere se riescono a far capitolare la mamma!
Se  lui/lei  fa la scelta, dopo non può dire che non gli va bene.
Alla mia necessità di fargli indossare una maglietta blu piuttosto che una verde...gli propongo la maglietta blu assieme ad una che so per certo che  non gli piace molto. E' sicuro al 99% che mi dirà che vuole quella che preferisco io. Dirà che vuole quella blu.
Chiaro che se non avete problemi gli potete proporre due magliette qualunque.
Non mettetegliene davanti più di due, sarebbe una cosa troppo difficile per loro una scelta fra tre.
Due bastano e vanno benissimo!
I bimbi così sono convinti di avere scelto loro in autonomia ed indosseranno tutto senza fare storie di alcun genere.
In questo modo inoltre loro si sentono importanti e imparano anche a fare delle scelte in autonomia, a prendere delle decisioni!
Questo modo di comportarmi  ha cambiato in meglio la mia mattina, quando si devono preparare per andare a scuola.
Provare per credere.
Grimildatevi!